domenica 2 dicembre 2012

Riso integrale con crema di cavolfiore e nocciole


Ecco una ricetta semplice e veloce quanto nutriente e gustosa.

Povera di ingredienti, ma ricca di calcio, minerali e fibre, utile da citare come esempio a coloro i quali non conoscono un'alternativa al latte vaccino come fonte di calcio, ignorando le innumerevoli proposte che la natura ci offre per ricaricarci di questo prezioso minerale.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150gr di riso integrale
  • 1/2 cavolfiore
  • 50gr di nocciole sgusciate
  • Olio Extra Vergine d'Oliva q.b
  • Sale q.b.


Preparazione:

Far lessare il riso in pentola a pressione o in una pentola colma di acqua. Salare a piacere.

Nel frattempo che il riso sia pronto, pulire e tagliare il cavolfiore in più parti, immergerlo in una pentola colma di acqua e aspettare che sia cotto (lo si capisce infilzando nel gambo la punta di una forchetta, deve essere abbastanza tenero per poterlo ridurre in crema).

A parte, tritare le nocciole con l'aiuto di un frullatore o tritatutto.
In genere hanno lo stesso tempo di cottura, se il cavolfiore è pronto prima, scolarlo e metterlo da parte in attesa che sia pronto anche il riso.

Una volta scolati sia il riso che il cavolfiore, unire i due ingredienti in pentola, aggiungere dell'olio e.v.o. crudo e mescolare energicamente per far diventare il cavolo una crema e mantecare in essa il riso.

Servire nei piatti e spargere una manciata di nocciole tritate.


Proprietà:

I cavolfiori appartengono alla famiglia delle Crocifere o Brassicacee.  Come anticipato, sono molto ricchi di calcio, prezioso minerale che costituisce il 99% della struttura delle ossa e dei denti, coinvolto nella contrazione e nel rilassamento muscolare assieme al magnesio, nella trasmissione dell'impulso nervoso, nella coagulazione del sangue, nella regolazione della pressione sanguigna e nella difesa immunitaria.

Ma non solo, grazie alla ricca presenza di Isotiocianati, un consumo regolare di questi vegetali può dimezzare il rischio di sviluppare vari tipi di tumore, in particolare del colon, e dei polmoni. Questo grazie alla capacità di modificare i meccanismi di detossificazione, riducendo l'attivazione dei procarcinogeni e aumentandone l'escrezione dei carginogeni e degli enzimi della fase I e II della detossificazione.

Gli isotiocianati proteggono dalle malattie cardio-vascolari, dallo stress ossidativo, dall'alterazione del metabolismo degli estrogeni.
Consumare le crocifere rinforza la mucosa dello stomaco, proteggendola dagli acidi, quindi dall'ulcera e dal cancro allo stomaco.

Importante anche il riso integrale in questa ricetta, cereale tra tutti più completo di fibre, vitamine e sali minerali. Importante per l'alta digeribilità, l'assenza di glutine, le proprietà disintossicanti e rinfrescanti. Alimento antiinfiammatorio per eccellenza.









Nessun commento:

Posta un commento