martedì 27 novembre 2012

Torta "Senza Niente"



Volevo fare un dolce nutriente, libero da proteine animali acidificanti, ma che fosse anche goloso e adatto in quei momenti di crisi da cui solo un dolce può tirarti fuori.

Tempo fa mi sono cimentata in un dolce record senza glutine, senza zucchero, senza burro, senza latte e senza uova! Ribattezzato dai miei amici: Dolce Senza Niente!
Dal momento che l'esperimento è riuscito, ho rifatto il dolce con una piccola modifica, togliendo anche il nichel del cioccolato fondente, ma questa volta, reinserendo il lievito, fondamentale per la consistenza e la morbidezza.

Ingredienti:


  • 50 ml olio d'oliva
  • 450 ml latte di mandorla non zuccherato (lo trovate nei negozi bio o nei supermercati più forniti)
  • 150gr nocciole tritate
  • 250gr grano saraceno
  • 50gr farina di riso
  • 8 cucchiai di miele
  • 1 banana
  • mezzo lievito birra
  • vaniglia
Preparazione:

Frullare: banana, latte di mandorla, miele, lievito di birra, la vaniglia (vanillina, o 1gtt di olio essenziale di vaniglia per uso alimentare), miele, olio d'oliva.
Versare il composto in una ciotola e aggiungere le nocciole tritate, la farina di grano saraceno, la farina di riso.
Lavorare il composto con un frustino o uno sbattitore elettrico.
Infornare a 180° per circa mezz'ora.

Proprietà:

Questa è una tortina "estremista", adatta per vegetariani, vegani, per chi è intollerante al glutine o al lattosio, oppure, per chi, come me, vorrebbe semplicemente mangiar sano e leggero pur non rinunciando a nulla.
Eppure, nella sua semplicità, risulta un alimento completo, ricco in carboidrati, proteine, vitamine, aminoacidi e sali minerali dei due ingredienti principali: le nocciole e il grano saraceno.

Infatti, le nocciole sono un alimento energetico e remineralizzante (grazie ai minerali quali calcio, fosforo, potassio, manganese, rame, selenio, zinco, ferro e magnesio), oltre che antiossidante (grazie alla vitamina E e vitamina C). Inoltre contengono vitamina B1, B2, B3, B5, B6.
Infine, gli aminoacidi acido aspartico, glutammico, arginina, glicina, leucina, prolina, serina, treonina e valina rendono le nocciole un alimento adatto agli sportivi.

Il grano saraceno invece, molto indicato per chi è intollerante o sensibile al glutine, sembra avere un ruolo essenziale nella riduzione della glicemia. La rutina in esso contenuta contribuisce a conservare l'elasticità dei vasi sanguigni.
Interessante la presenza di  aminoacidi: alanina, arginina, cistina, acido aspartico, acido glutammico, glicina, isoleucina, lisina, metionina, valina, treonina, prolina e tirosina, oltre a quella di alcune vitamine del gruppo B: B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina E.

Nessun commento:

Posta un commento