martedì 24 aprile 2012

Per cominciare: la prima colazione




Eccomi qui ad inaugurare il mio nuovo blog di Ricette Naturali e ho deciso di farlo, trattando un argomento per me molto importante: la prima colazione!

La colazione per me, non è semplicemente sacra, ma è addirittura in grado di determinare la sorte dell'intera giornata, o perlomeno, di partire con il massimo entusiasmo.

Una prima colazione di qualità, adeguata ed equilibrata in tutti i nutrienti migliora la capacità di memorizzazione e innalza il livello di attenzione. Il raggio d'azione di tali benefici non riguarda solo le ore immediatamente successive all’assunzione della colazione, ma si estende anche alle ore successive.

E' interessante sapere che, i principali costituenti di una prima colazione equilibrata aumentano il senso di sazietà e, di conseguenza, tendiamo ad assumere una minore quantità di calorie nei pasti successivi.

Inoltre, i succhi gastrici, se stimolati dall'assunzione di un solo caffè, scatenano fenomeni infiammatori che a lungo termine irritano l'apparato digerente, rendendo pesante la digestione.

Da non trascurare anche l'aspetto emozionale, infatti, per qualità non intendo riferirmi solo al tipo di nutrienti assunti, c'è molto di più. La colazione, se vissuta come abitudine piacevole, come un momento dedicato interamente a noi, non può che creare ritorni positivi in termini di gratificazione.
In fondo di cosa stiamo parlando? Di nutrimento, di prevenzione (questa sconosciuta), di appagamento del palato, di raccolta di energie per una nuova giornata e allora perché non darle il giusto valore?

Cosa e come mangiare: consigli

La colazione ideale prevede carboidrati a differente indice glicemico (malto, miele, cereali integrali, fiocchi di cereali etc.), ma anche proteine e grassi che sono in grado di prolungare il senso di sazietà (ricotta, yogurt, latte vegetale etc.), oligoelementi e vitamine (frutta fresca/secca), essenziali per il corretto funzionamento di tutti gli organi del corpo.

Vanno evitati invece:

  1. Cappuccino: il caffè è astringente e il latte è un alimento indigesto per carenza enzimatica. La combinazione di caffè e latte dà origine a un composto, il tannato di albumina, che è difficilmente digeribile. Il latte assieme al caffè non caglia, quindi non viene digerito dallo stomaco, irritandone la mucosa. Stessa cosa avviene a livello del colon.
  2. Pasticceria industriale: zucchero bianco e farine raffinate inibiscono la digestione, e innalzano velocemente il livello di glicemia facendo aumentare l’insulina. Grasso idrogenato e uova industriali sono indigeste per il fegato e ricche di elementi chimici tossici.

Esempio di colazione ottimale:

Caffè, orzo o tè verde, latte vegetale (riso, soia, avena, mandorle...) senza additivi +

  • Fette biscottate o pane integrale di Kamut o farro + malto di riso o Amasake e crema di sesamo, di mandorle o di arachidi.
  • Yogurt vegetale o ricotta con fiocchi di cereali (avena, riso etc.) con oleaginose (noci, mandorle, semi di lino etc.) + malto di riso o Amasake.
  • Frutta di stagione.
La scelta è vasta ed è divertente sperimentare nuove combinazioni a seconda innanzitutto della propria costituzione, e ovviamente dei propri gusti, o delle proprie esigenze (allergie/intolleranze etc.).

Circa il come mangiare, decisamente direi seduti, rilassati, magari con sottofondo musicale... ricordiamoci che le emozioni vanno vissute come il cibo: vanno gustate, digerite e metabolizzate e viceversa! Il cibo va vissuto come un'emozione: gustato, digerito, metabolizzato... Ne vale la pena!


Nessun commento:

Posta un commento